ATTO 59
Ho attraversato milioni di sfere. Mi nascevano a pezzi dal cuore, informi come fiori bagnati e poi la sfera si apriva come la bolla di sapone e io soffiavo e l’aria con me le sfiorava piano la forma e diveniva perfetta perfettissima.
E poi la sfera mi cresceva come una palla tra le mani e io giocavo capivo esperivo, gli altri e l’amore, il dentro e il fuori di me, l’uscire e il rinchiudersi, l’immagine e il tocco, la parola e il profumo. E poi la sfera raggiungeva i piedi e io ci cascavo dentro e la sfera ero io. E io e la mia sfera eravamo il prendere e il dare, il silenzio e il rumore. E poi la sfera si ingrandiva e diventava una strada e io salivo ed entravo raggiungevo il confine.
E la sfera era la madre e il padre, gli amici e i figli, gli sguardi e le strette,la sfera era il pianto inconsolabile e il ridere infinito. E allora ero felice e allora corriamo e allora ero stanca e allora vi amo e allora vaffanculo e allora restate lì, e allora chi sarò e allora chi c’è e allora sono sola. E la sfera arrivava al culmine del mondo e quando tutto era finito tutto era chiuso eccola spuntare laggiù là in fondo eppure qui, a un passo, la sfera più grande. E allora la mia claustrofobia era totale e allora facevo un passo ed ero cascata nell’orizzonte di un’altra sfera. Tutto era perdonato, tutto era lasciato indietro nella figlia sfera più piccola. E allora in quello spazio di nuovo grande c’è solo stupore di stare nel più grande le stelle la notte il mare, la presenza assente di paura, emozioni prese di nuovo spazio. Giochi e parole grandi coscienti e di nuovo iniziavo l’eterno attraversamento, l’espansione motore di tutte le sfere, un nuovo lei un nuovo loro un nuovo lui. Una casa più grande ancora, i neuroni che vanno a conoscere i nuovi sassi, le nuove mani, le stanze fresche delle settime ottave stagioni. E tutta la pelle che si stacca qui dentro e va a fondersi con la pelle della sfera e il comprendere sempre piu grande è grande come tutto il corpo. E presto anche questo sarà stretto anche se è così grande e presto sarà corto anche se è così lungo e dopo aver visto conosciuto parlato così tanto con tutti e tutta la sfera mi aspetta la soglia della sfera perchè ce n’è una ancora più grande. Sempre più grande.