ATTO 12
Ho un pessimo rapporto con le cose “Che devo fare”.
Avete presente una madre isterica con un figlio adolescente un po’ stupido di suo?
Ecco. Le cose che devo fare rimbalzano nella mia testa dialogando con la voce di questi due. Una grida all’altro di sbrigarsi, l’altro dice Uffa c’è tempo, una dice Non c’è più tempo l’altro risponde Si che ce n’è. Questa intelligente conversazione procede da più di tre decenni e sulla sua evoluzione sono pessimista, è come vedere una coppia che si odia e si fa dispetti e non riesce a lasciarsi. Una tristezza noiosa.
Ecco oggi per uscire dalla solita ruota delle tempie, mi sono messa a scrivere di questo. Oggi effettivamente mi sento stupida come un criceto , mentre guardo le pile di verifiche da correggere e inizio a sentire la solita penosa interna conversazione, il batti e ribatti della vocina isterica con le note gravi dell’adolescente insonnolito che rimanda e rimanda, seduto sull’ingiallito divano .
Probabilmente non ho scritto niente, ma avere questo proibito luogo magico in un sabato di pioggia mentre mio figlio è fuori e il mio convivente dorme, mi fa pensare che una soluzione debba esistere e se anche io non la conosco, la invito gentilmente a venirmi a cercare.