ATTO 53
E’ sabato e quattro signore sui sessant’anni arrivano al mio tavolo lungo del bistrot color salvia e legno di corso lodi. Pranzano insieme.
La centrifuga che ho preso è arancione vivo color tempera, carote sicuramente, poi c’è dell’altro. Nel piatto le verdure sono buonissime e il curry nei cavolfiori ci sta da dio.
“L’hanno chiamata Nina e mia nuora le fa mangiare solo cose biologiche, la veste sempre di colori sgargianti, ogni giorno fa uno sport oppure la musica, perchè la musica fa bene al cervello dei bambini, così non la vedo quasi più. Va bene la musica ma anche stare con una nonna dovrebbe essere una cosa auspicabile. E poi Nina a me sembra il nome per un cane, più che per una bambina. Cosi il giovedi sera ho iniziato il corso di Mindfullness.”
La mia centrifuga è densa, ha un fondo piccantino, dev’esserci anche dello zenzero. In bocca rimane un fondo dolce come di mela.
“Ma cosa sarebbe esattamente questa Mindufullness?”
“Significa essere presenti a tutto ciò che ti capita, alle sensazioni che ti passano nel corpo e ai pensieri che ti passano per la testa. ”
“Ah”.
“Va beh ma devi fare un corso per questo?”
“Beh insomma io a certe cose non ci avevo mai pensato, non cosi per lo meno, si smette di passare dalle cause agli effetti, io ho passato sessant’anni a rimbalzarci dentro tra le cause e gli effetti, e quindi per me è una bella scoperta”.
“Ah”.
“Io non ne faccio più di scoperte,le grandi emozioni sono finite, rimangono i momenti piacevoli tipo noi qui insieme a mangiare le verdure al sabato.”
Mi piace questo sapore fresco, c’è anche un accenno di sedano secondo me. E’ dissetante perchè sento un fondo di sapore come di menta.
“Ma come fai a dire che le emozioni sono finite? ” “Ho detto che le grandi emozioni sono finite”. “Ah beh, quelle, forse si”.
“Sono finite le grandi passioni, questo vuoi dire”. “Ecco, tu sei più brava a dire le cose, si, volevo dire questo”.
Sono sicura che oltre allo zenzero ci sono altre spezie. No cannella no, forse una punta di noce moscata. Ho capito, devo comprarmi l’estrattore.